Dove sei arrivato con lo stato di avanzamento? Quanto ti manca per finire il lavoro?
Quante risorse, ore e materiali ti restano del budget allocato sulla commessa?
Avere sotto controllo lo stato di avanzamento del lavoro su un cantiere quindi sull’intera commessa su cui il team sta lavorando (in sintesi il SAL) è fondamentale per individuare eventuali ritardi o scostamenti dalle tempistiche programmate e avere sotto controllo la spesa.
Sappiamo bene che si tratta di un’attività onerosa sotto ogni punto di vista e per evitare perdite di tempo e budget l’unica arma a disposizione è l’organizzazione. Ma avere due occhi non basta, serve uno strumento che ti permetta di automatizzare il più possibile l’aggiornamento dei dati di lavorazione per disporre di informazioni in tempo reale.
Non c’è solo il lavoro dei tecnici da gestire, bisogna considerare:
Non puoi gestire bene una commessa se non cominci dal principio
Le attività sul cantiere sono solo un tassello di un puzzle che prende forma dalla fase di preventivazione e che ti restituisce un'immagine completa del buon andamento del progetto quando sei pronto a organizzare l’agenda delle attività con il cronoprogramma.
Il nostro software Logica e Sistemi parte proprio da qui: vuole essere un unico strumento in grado di offrirti visibilità sulla commessa dal momento in cui devi fare un preventivo dettagliato (Analisi Capitolato lavori) nel minor tempo possibile e passa dal cronoprogramma di cantiere quindi culmina con l'agenda di programmazione.
Abbiamo semplificato le fasi di un lavoro sulla commessa pensando nello specifico alla manutenzione e agli impianti tecnologici, nell’ottica di fornire un prodotto specifico per chi lavora nel (e sul) campo. Un vero strumento del settore.
Ad ogni problema una soluzione, ad ogni fase di lavorazione una necessità
Fase 1: “devo fare un preventivo dettagliato (Analisi Capitolato lavori) e completo nel minor tempo possibile”
Ti serve allineamento e aggiornamento dei dati.
Nella nostra suite abbiamo strutturato un Preventivatore che ti fa importare i capitolati tecnici usando un file di importazione dei più comuni software professionali (parliamo di Acca, ma abbiamo un tool per importare in maniera dinamica qualsiasi capitolato fornito in Excel da tuo tecnico).
Non perdi tempo alla ricerca delle informazioni che ti servono, le trovi in un import rapido.
Fase 2: “devo fare il calcolo corretto dei margini per rendere redditizia la commessa e non andare in perdita”
Ti serve avere il riferimento a dati precisi per calcolare correttamente i margini e valorizzare il capitolato.
Nella nostra suite, tramite l’import dei listini, risolvi il problema e dimezzi i tempi di definizione dei costi.
Fase 3: “il preventivo è entrato ma devo trasformarlo in commessa di lavoro e integrarlo correttamente con il cronoprogramma del cantiere”
Se puoi contare su un automatismo che renda il preventivo gestibile in termini di costi e ricavi, puoi solo guadagnarci.
Tramite Logica e Sistemi con un semplice clic trasformi il preventivo in commessa, mentre l’import dei dati delle commesse, provenienti dal preventivo, ti permette di progettare le modalità e le fasi di lavoro.
Puoi così implementare e programmare i dati nel cronoprogramma del cantiere: se ci sono errori o discrepanze nel rispetto dei tempi che non sono stati programmati accuratamente, lo sai subito.
Fase 4: “devo programmare le attività con un’agenda affidabile che mi dia visibilità in qualunque momento - senza dover aspettare troppo - di ciò che tutti stanno facendo”
Hai bisogno di un’overview precisa, che tenga conto della programmazione giornaliera dei tecnici sul cantiere.
Con Logica e Sistemi puoi importare e collegarti al cronoprogramma sviluppando ancora più nel dettaglio le attività giornaliere di ogni tecnico (ma l’operazione è possibile anche manualmente).
Non dovrai concentrarti su una commessa alla volta ma potrai vedere come l’intera azienda sta lavorando, potrai sapere qual è la disposizione dei tecnici sul cantiere così da assegnare le risorse giuste al cantiere giusto.
Il livello di dettaglio e precisione delle informazioni è supportata dalla nostra app
Il tracciamento delle attività sul campo è resa ancora più di qualità dal fatto che la nostra app ha le funzionalità che servono per avere un reale allineamento con lo stato del cantiere, come la rendicontazione degli ordini, che viene trasmessa ad ogni singolo capo tecnico (e i capi cantieri guardano ciò che i singoli tecnici hanno rendicontato dal singolo smartphone).
Un occhio in più anche su KPI e Business Intelligence
Se la commessa viene gestita con il nostro gestionale - quindi con un'unica base dati - è possibile avere una dashboard con i dati già pronti per rispondere ai KPI e alla Business Intelligence senza dover passare da altre fasi (e nessuno deve perdere tempo a capire dove prendere i dati).
C’è un flusso di allineamento continuo di dati che ti collega di momento in momento.
Tutto con un solo software.
Logica e Sistemi è lo strumento All-in-one personalizzato in base alle necessità del Progetto che conta su moduli specifici, ognuno dedicato alle fasi di attività. Le informazioni precise e puntuali fornite in tempo reale ottimizzano i tempi e le risorse perchè si realizzi il cantiere ideale in cui dovresti lavorare.