Logica e Sistemi è un software per Facility Management tutto italiano che ha permesso a CA.MAN di aggiudicarsi una gara importante per tutti gli uffici della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi e della Borsa di Milano.
Abbiamo supportato il nostro cliente nella partecipazione ad un bando per la gestione Facility - quindi la gestione immobiliare Multiservice di tutti gli uffici della CCIAA di Monza Brianza e Lodi e della Borsa di Milano presentando il nostro software come strumento di riferimento proprio per partecipare (e vincere).
Una volta che si è aggiudicato la gara, lo abbiamo seguito per organizzare la struttura degli impianti e i ruoli al loro interno e per il censimento degli edifici, di tutte le apparecchiature tecnologiche e tutti i locali secondo norme UNI per una completa gestione Facility.
A questo General Contractor, il nostro software Facility Management ha permesso la gestione totale di tutte le attività di manutenzione e sostituzione richieste sui vari edifici.
Il nostro software per Facility Management Logica e Sistemi rende più snelle e veloci delle procedure che altrimenti sarebbero onerose in termini di tempo e risorse. Per CA.MAN abbiamo attivato un portale consultabile semplicemente con il QRCode, ma 5 sono i grandi elementi distintivi che rendono il sistema davvero di valore.I 5 assi nella manica di Logica e Sistemi: censimento e identificazione fornitori
Individuare tutte le apparecchiature tecniche, la parte edile e di qualsiasi struttura all’interno dell’edificio può essere molto complesso, ma con Logica e Sistemi il censimento è stato fatto etichettando con QRCode tutti gli elementi dei vari edifici e delle variabili sul campo.
Una volta sul campo, grazie ad un tablet, hanno lavorato scollegati dall’azienda, censito gli elementi e gli asset sul campo e messo i QRCode laddove era necessario. In questo modo, grazie all'applicativo tablet dedicato al censimento sul campo, hanno fatto il lavoro 1 volta, contestualmente, senza passare da strumenti intermedi (come fogli Excel, DB Access etc).
A fronte della richiesta di un problema su un servizio di tipo A (tipo ascensori o climatizzazione) il sistema identifica in tempo reale coloro che sono abilitati a fornirli. In pratica, una procedura di identificazione delle attività attraverso la codifica dei servizi che il Contractor prevede con una loro mappatura al fine di risolvere la problematica che può essere di tipo contrattuale (quindi periodica o di manutenzione programmata) o di tipo extra (come i malfunzionamenti, i guasti etc).
Il nostro sistema permette di effettuare il censimento e l'inventario di impianti e asset secondo le linee guida UNI, così da essere sicuri di lavorare a norma. Infatti, identifica qualsiasi tipo di elemento architettonico o tecnico, così da non avere più pensieri.
Il sistema gioca un ruolo fondamentale perchè ha tutte le informazioni per trovare i soggetti da interessare. Questo avviene attraverso una serie di meccanismi ma anche trovando profilo e ruolo per ogni impianto e servizio dedicato (BDB Manager, il referente del sito, il supervisore tecnico e il Contract Manager). In questa procedura il sistema consente di codificare per ogni asset, servizio e struttura tecnica chi sono i referenti che devono intervenire nella risoluzione di una problematica specifica.
Avere sotto controllo i costi con precisione ti permette di procedere con il progetto senza brutte sorprese. Con Logica e Sistemi puoi assegnare un budget da rispettare per ogni asset, commessa o servizio, che puoi suddividere in manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria e investimenti. Nessun costo sarà fuori posto.
Il sistema mette a disposizione un portale web, da cui si può vedere la storicità degli interventi seguiti a qualsiasi livello sugli elementi degli asset, aprire dei ticket per segnalazioni e malfunzionamenti avendo la tracciabilità di tutte le attività richieste, già fatte, da fare o in esecuzione.
Nel nostro software questa contestualità è tutta gestita e codificata in modo puntuale e preciso e inserita anche all’interno di un arco temporale, perchè chiaramente i servizi e i fornitori possono cambiare da una stagione all’altra.
Un sistema di Facility Management che si autoaggiorna, sempre consultabile con una base di verità certa
Intorno a Logica e Sistemi ruota un sistema di intercomunicazione e scambio dati che aiuta a costruire la gestione degli impianti e la storicizzazione e consultazione dei dati in un ciclo infinito di scambio di informazioni tra gli utenti.
Logica e Sistemi è la base dei dati, dove:
Si crea un sistema di informazioni chiuso e continuamento aggiornato dagli utenti stessi che ha al suo interno un software unico, la sua base di verità e l’interscambio è dato da dispositivi come il portale web nel virtuale.
Il QRCode è la materializzazione dei dati sul web, con cui viene generato un identificativo univoco per ogni elemento tecnico importante, che diventa per sempre verità assoluta ed è accessibile a tutti (cliente, fornitori, tecnici sul campo).
Il prodotto ha questo enorme insieme di informazioni tutte collegate tra loro e non volatili: è un sistema che si evolve nel tempo, continua e mantiene la sua stabilità.